Software

Mac OS:

Aprite Terminale per utilizzare python. L’interprete python è già disponibile nella versone 2.x. Per installare la 3.x, ipython e altro, usare Homebrew. Come editor si raccomanda Spyder.

Windows 7/8.x:

  • Notepad++      (editor)
  • WinPython       (distribuzione Python, SciPy) seguite le indicazioni sul sito per “registrare” la distribuzione, ed avere i link nel menu start (se siete su windows 8, installate Start Menu 8). Installate la versione 3.x e verificate se usare la versione a 64 o 32 bit, controllando la vostra versione di Windows.
  • Console2  (Terminale)
  • Java Runtime Environment (JRE) e Octave (installer) (Octave è un implementazione opensource del linguaggio Matlab, che userete a Calcolo Numerico).
  • MikTek (Latex)

La variabile PATH della console, può essere cambiata come visto a lavoratorio, tramite il comando:

> set PATH=percorso;%PATH%    dove percorso è il percorso da aggiungere.
Esempio:
> set PATH=C:\Octave\Octave-3.8.2\bin;%PATH%
per verificare se tutto va bene, controllare con il comando:
> path
o provare a lanciare octave (interprete matlab) o il compilatore gcc

Questo deve essere ripetuto ogni volta che si apre una nuova console, in alternativa potete seguire il procedimento indicato qui, per cambiare la variabile globalmente.
Se si vuole usare python e tutti i programmi installati con WinPython le cartelle da aggiungere sono parecchie, conviene eseguire il file c:\WinPython\scripts\env.bat che provvede a settare la variabile PATH correttamente.
Per Android: Usare QPython3